Questo vino nasce per celebrare l’omonimo film del 1966 diretto da Luigi Comencini.
Simone Giannozzi fu scelto dal regista per interpretare da protagonista la parte di Milo, il fratello più piccolo.
Il film , girato interamente a Firenze , uscì per la prima volta nelle sale italiane il 26 Gennaio 1967 ed ebbe un successo pazzesco tanto che fu presentato in concorso alla 20ª edizione del Festival di Cannes del 1967.
Simone Giannozzi vinse premi prestigiosi come Il David di Donatello ( 1967) e Nastri d’Argento della SNGCI ( 1968).
Nelle foto potete vedere Simone Giannozzi in compagnia di numerosi personaggi famosi ed alcuni momenti particolarmente significativi dell’ unica, ma molto famosa, comparsa cinematografica.
MERLOT IGT TOSCANO INCOMPRESO
Vitigni: 100% Merlot
Gradazione: 13°
Produzione : 3000 bottiglie/anno
Il vino è stato prodotto per la prima volta nel 1989 e tutt’ora rappresenta uno dei prodotti di spicco delle Fattorie Giannozzi. L’Incompreso Merlot è un vino molto morbido, armonico e di grande struttura. Viene prodotto interamente con uve merlot, provenienti esclusivamente da vigneti di nostra proprietà situati sulle morbide colline fiorentine del Chianti. Le uve, solitamente raccolte durante la prima metà di Settembre, fermentano in vasche in acciaio termocondizionate, dove si effettua anche una macerazione prefermentativa a freddo e una macerazione postfermentativa, che non supera i 30°, al termine delle quali affina per 24 mesi in barriques di rovere francese d'allier di secondo e terzo passaggio. Matura poi in bottiglia per 12 mesi.
L'uvaggio di Merlot dona al vino un colore rosso concentrato, con eleganti sfumature ramate, dategli dalla microssigenazione del legno; al naso si apre con sentori di arance mature e frutti secchi, accompagnate da note di vaniglia e di spezie affumicate.
Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace, primi piatti di selvaggina e formaggi stagionati.
.