Ai primi del 1700, nella medioevale storica cantina del Palazzo di Certaldo Alto, avita dimora della famiglia, iniziò la produzione di vini di qualità con un fiorente commercio nelle 2 vicine e ricche città di Siena e Firenze.
Nella seconda metà dell’ 800 un trisavolo degli attuali proprietari, Giuseppe Giannozzi, ingrandì la proprietà con l’acquisto di un secondo nucleo di terreni ;fu lui stesso che agli inizi del ‘900, fece costruire la prima cantina industriale e, dopo la Prima Guerra Mondiale, acquistò la villa cinquecentesca di Marcialla dai Conti Ulivi: ancora oggi la villa è il simbolo dell’azienda e compare sulle etichette dei prodotti delle Fattorie.
Il figlio Francesco ampliò ulteriormente l’azienda dandogli la configurazione ancora attuale ed indirizzando l’ esportazione soprattutto verso gli Stati Uniti. Negli anni ’60, scomparsa la mezzadria, Il padre degli attuali proprietari, Luciano Giannozzi, decise di dare maggiore impulso alla produzione di vino, aumentando sensibilmente la superficie coltivata a vite; negli anni ’80 l’azienda ha abbandonato la storica cantina di Certaldo per costruire una moderna e funzionale cantina ed un nuovo centro aziendale vicino a Marcialla dove si trova la maggior parte dei terreni .
Attualmente i proprietari sono due dei tre figli di Luciano: Luca e Simone Giannozzi; Luca si occupa della produzione dei vini e dell’olio extra vergine di oliva, mentre Simone si occupa prevalentemente del settore turistico : oltre l’agriturismo, l’azienda ha creato un sofisticato Bed & Breakfast nella villa padronale.
Al loro fianco vi è già un esponente della undicesima generazione: Bernardo Giannozzi, figlio di Luca e responsabile della cantina ed altri giovani sono già pronti ad entrare in campo.